Casa in Via Pietro Nenni
INFO
Location: Palermo, Via Pietro Nenni
Cliente: Privato
Progetto: 2010
Status: Realizzato
Area: mq. 600
Floor: Mq. 120
Villa ubicata alla periferia Nord di Palermo, facente parte di un complesso residenziale costituito da case unifamiliari
L’intervento progettuale si sviluppa a partire dalla precedente realizzazione della struttura e quindi dalla necessità di proporre una nuova idea progettuale a partire dallo stato di fatto.
Il progetto, quindi, è stato condizionato dall’esistenza di una struttura che lasciava limitati margini di manovra.
Tuttavia, a partire dalla distribuzione interna dei vari ambienti si è cercato di individuare gli elementi utili per una composizione in grado di rappresentare all’esterno una diversa immagine architettonica. Si è indagato il rapporto tra le intersezioni di linee orizzontali e verticali creando un gioco di volumi basato essenzialmente sull’equilibrio di pieni e vuoti.
A piano terra nella parte destinata al living, caratterizzato da ampie aperture verso l’esterno, è posta la scala per accedere al primo piano con arrivo ad un ambiente destinato a studio da cui, attraverso un disimpegno si accede alla zona notte. Particolare cura è stata prestata all’efficienza energetica, isolamento termo – acustico, ed alle caratteristiche degli impianti con il ricorso alla domotica.
L’esterno è stato interessato dalla realizzazione di ampie aperture verso il giardino e dalla ricerca di un equilibrio compositivo in modo da restituire la purezza dei volumi esaltata dagli intonaci bianchi.