Mondello Beach

INFO

Location: Mondello (PA)
Cliente: Mondello immobiliare Italo – Belga S.A.
Progetto: 2008
Status: Realizzato
Area: mq. 70.000,00

La spiaggia di Mondello, bellezza naturalistica di primario interesse, storico luogo di balneazione della città di Palermo, diventa oggetto di un restyling per dare vita ad una diversa modalità di fruizione della spiaggia.

Le storiche “capanne di Mondello”, nate nei primi decenni del ‘900, sulla base della esperienza nordeuropea, non rispondono più ai nuovi modelli e soprattutto determinano un impatto ambientale in un’area dalle forti valenze paesaggistiche.

Il progetto si è proposto di modificare lo storico impianto, fondato sulle “capanne”, per adeguarlo alle nuove esigenze riducendo gli effetti di impatto.

L’idea progettuale ha al centro la realizzazione di una passeggiata in legno posta sull’arenile in prosecuzione del preesistente percorso parallelo alla linea di costa, da cui si accede al mare e provvisto di postazioni il cui modulo è costituito da un ombrellone e le relative sdraio. L’elemento in legno, posto ad una quota più alta dall’arenile, ha una forma ad onda creando un camminamento che diviene luogo di relazioni e la nuova scena in cui si svolgono gli accadimenti.

Il recupero della completa visibilità del mare è l’elemento innovativo introdotto dal progetto insieme alla introduzione di nuovi luoghi, la grande onda in legno, che diviene lo spazio del movimento.