L’albergo e il mare
INFO
Location: Isola delle Femmine (PA)
Cliente: Società privata
Progetto: 2006
Area: mq. 12.000,00
La realizzazione di un albergo sul mare è un progetto che va sviluppato con molta attenzione in quanto deve confrontarsi con elementi naturali di primaria grandezza ambientale quale è appunto il mare. Il sito, posto all’ingresso del comune di Isola in prossimità della costa, è caratterizzato, oltre che dalla presenza del mare e dalla luce che esso riflette, anche da un alto crinale che discende verso la costa delimitando il lato est dell’area di intervento.
L’albergo, secondo le intenzioni del cliente, oltre ad un grande numero di stanze e di suites, deve potere offrire servizi, un centro benessere, spazi destinati all’attività in plein air, due piscine ed un auditorium per eventi culturali.
L’area su cui insisterà il complesso alberghiero, è attualmente un’area industriale dismessa da sottoporre a bonifica ambientale.
La riqualificazione è indispensabile per eliminare la grave “ferita” che la precedente destinazione aveva procurato.
L’ipotesi progettuale si è sviluppata nel tentativo di creare un rapporto con la valenza paesaggistica del luogo e per recuperare il sito alle nuove funzioni adeguate al contesto ambientale.
Il nuovo edificio è costituito da un blocco edilizio la cui fronte principale, che si sviluppa con andamento curvilineo, si affaccia sul mare, ed è collegata direttamente al piano terra da un corpo irregolare che svolge la funzione di ingresso e di Hall insieme ad un corpo longitudinale in cui sono allocati vari servizi legati all’attività ricettiva.
Nella parte retrostante, verso monte, è previsto un auditorium di circa 800 posti.
Il segno distintivo del prospetto principale si caratterizza per la ritmica scansione di elementi in acciaio che delimitano le grandi aperture in vetro il tutto coronato, nell’ultima elevazione, da un sistema di logge in diretto rapporto visuale con il mare e con il paesaggio della costa.