Edificio residenziale San Lorenzo

Ed. residenziale San Lorenzo

INFO

Location: Palermo
Cliente: Privato C.D.
Progetto: 2009
Area: mq. 1.200,00
Floor: mq. 250,00

In un lotto intercluso ubicato tra edifici di una zona residenziale di Palermo, abbiamo elaborato un progetto per abitazioni fortemente caratterizzato dal rapporto tra lo sviluppo della forma, condizionata dalle caratteristiche del lotto, e la ricerca delle soluzioni più performanti in termini di efficienza energetica e di vivibilità.

Coniugare e sperimentate soluzioni architettoniche con la ricerca dell’efficienza energetica e del confort ambientale ha dato vita ad una soluzione progettuale innovativa nell’ambito residenziale.

Gli elementi centrali dell’ipotesi progettuale sono identificabili nell’esposizione del corpo edilizio, nella realizzazione del sistema di terrazze a servizio di ciascuna unità abitativa, nella collocazione, con esposizione a sud, di un sistema modulare in vetro ed alluminio (serra solare) opportunamente schermato, per ottenere il massimo dei benefici.

ed. residenziale Tav 7

Il progetto si è confrontato con le difficoltà derivanti dalla irregolare forma del lotto e con i distacchi dalle costruzioni limitrofe, riuscendo a determinare dei volumi semplici tuttavia condizionati dalle geometrie delle fronti dell’edificio volte a consentire il soddisfacimento delle esigenze abitative e la migliore esposizione per il raggiungimento del massimo confort ambientale.

ed. residenziale Tav 6

La proiezione esterna delle unità residenziali, attraverso le terrazze, ha consentito di mettere in essere un rapporto visivo con il paesaggio circostante ed in particolare con la vista verso il mare a Nord ed a Ovest.

L’edificio si compone di un corpo scala centrale che unisce due diversi corpi edilizi in cui sono ubicate le abitazioni determinando una continuità visiva tra le diverse parti funzionali e la loro proiezione esterna.