Casa Mondello
INFO
Location: Palermo, Via Pietro Nenni
Cliente: Privato
Progetto: 2010
Status: Realizzato
Area: mq. 600
Floor: Mq. 120
La proposta progettuale riguarda una casa unifamiliare di civile abitazione. Muove dalle caratteristiche morfologiche dell’area in uno con la salvaguardia delle essenze arboree di maggiore pregio presenti nell’area. La scelta progettuale che è sembrata più opportuna è stata quella di disporre l’edificio in posizione centrale, sia nella sua dimensione longitudinale, sia nella sua dimensione trasversale. L’accesso al lotto avviene all’estremità Sud, dalla strada privata che si diparte dalla via Marinai Alliata, che, attraverso un breve percorso carrabile, raggiunge un lotto già recintato e con accesso riservato. L’edificio è costituito da due elevazioni fuori terra, con parziale copertura piana a terrazzo, il piano terra presenta una parta avanzata rispetto alla giacitura del primo piano in corrispondenza di una parte della zona destinata a living consentendo la realizzazione di uno spazio a terrazzo a quota del primo piano. La distribuzione del piano terra si articola in due diverse zone, con l’inserimento di un corpo scala, con una forte caratterizzazione architettonica, quale elemento ordinatore e disimpegno dei diversi ambienti sia al piano terra, sia al primo piano. Il corpo scala si sviluppa ulteriormente in altezza consentendo l’accesso alla terrazza di copertura.
L’indirizzo progettuale è basato sull’idea che occorra, sempre e comunque, istituire un rapporto con il luogo prescelto, tenendo in considerazione le caratteristiche abitative presenti in loco, senza rinunciare alla ricerca di un linguaggio fortemente collegato alla contemporaneità. Per cui il progetto in questione assume, da una parte gli elementi dell’architettura locale storicizzata, dall’altra mantiene un saldo rapporto con il linguaggio e la cultura contemporanea, evitando riproposizioni apografe e modelli d’intervento non più attuali e non in sintonia con la nuova concezione dell’abitare.
L’edificio presenta, nella sua veste esteriore, ampie aperture verso il giardino, in modo da realizzare un rapporto visivo diretto tra l’interno dell’abitazione e l’esterno. Non vi è ambiente della casa che non abbia una significativa ed opportuna proiezione esterna. Al piano terra in particolare l’apertura degli infissi consente la realizzazione di un ampio ed unico spazio formato dall’ambiente living con lo spazio esterno. Sul lato dx della fronte Nord in adiacenza alla casa è ubicata una piscina in modo da mantenere un peculiare e funzionale rapporto, anche visivo, con l’abitazione.
La fronte Nord dell’edificio è caratterizzata, a sx, dal corpo del living a piano terra e dal volume del corpo scala, che delimitano uno spazio esterno più raccolto, la cui funzione è quella di zona relax esterna in ombra, immediatamente adiacente alla piscina, con una ampia zona pavimentata che funge da solarium e da luogo per lo svolgimento delle attività plein air.
La soluzione architettonica si presenta come compromesso tra la forma dell’edificio ed il rapporto con le aree circostanti, improntate, non alla casualità, ma alla attenta definizione progettuale degli spazi esterni.
L’intervento va ad inserirsi nel contesto paesaggistico ambientale senza determinare significativi impatti, il sistema della copertura a terrazza è coerente con il contesto e con le prerogative della casa mediterranea, eventuali compiti di mitigazione saranno affidati agli impianti a verde ed arborei, soprattutto come elementi di schermatura in ogni lato, in modo da evitare interferenze nelle viste da lontano.