CCE Mondello


INFO
Location: Palermo, Mondello
Cliente: Mondello Immobiliare Italo – Belga S.A.
Progetto: 2007
Area: mq. 5.000
Floor: Mq. 1.200
UNA STRUTTURA INDUSTRIALE
Ristrutturazione con nuove funzioni di un edificio industriale per adibirlo a spazio espositivo.
Reinterpretare la struttura industriale esistente, originariamente adibita alla lavorazione ed assemblaggio di manufatti in legno per la produzione di manufatti per attrezzature balneari (cabine, pedane etc.)
La struttura dell’edificio è caratterizzata da una copertura a volta sostenuta da tralicci in acciaio che nel progetto viene mantenuta.


LO SPAZIO
Progettare lo spazio e le nuove funzioni mantenendo le caratteristiche strutturali dell’edificio e la sua identità. L’idea di un sistema espositivo “open” sfruttando la luce naturale proveniente dall’alto e quella che filtra da alcune aperture laterali appositamente schermate da frangisole in legno.
I materiali utilizzati: l’acciaio, il legno, l’acqua che determinano e propongono una nuova visione del corpo edilizio soprattutto nella sua dimensione esterna. L’interno è contraddistinto da una spazialità derivante dalle peculiari caratteristiche originarie interrotta da elementi espositivi con varia disposizione per sfruttare al massimo la luce naturale.