Errichten
INFO
Location: Torre Ciachea – Carini
Cliente: Errichten
Progetto: 2018
Status: In corso di realizzazione
Area: mq. 20.000,00
L’ipotesi progettuale tenta di sviluppare un rapporto tra la realizzazione del sistema di verde e la valenza paesaggistica del luogo, in un’area caratterizzata dalla presenza del mare e della costa e con un andamento orografico caratterizzato da un lieve pendio che parte dal promontorio che sovrasta la piana di Carini e di Capaci e degrada verso il mare.
L’intervento è localizzato nell’area, attualmente occupata da un agrumeto di nuovo impianto, circa 2 Ha, e si estende nella fascia di rispetto a ridosso del depuratore. L’area su cui sorgerà il parco è adiacente ad un grande centro commerciale.
La prima valutazione progettuale ha preso le mosse dalla ricerca delle “tracce”, cioè di quegli elementi originari utili per avviare una ipotesi di progetto in coerenza con le caratteristiche morfologiche della zona di intervento.
In assenza di tracce significative, la incisiva modificazione dei luoghi ha precluso questa possibilità di sviluppare il progetto sulla base di elementi certi. Si è ritenuto, pertanto, di assegnare al progetto un ruolo “ordinatore” prendendo come riferimento principale gli elementi naturali primari ed i riferimenti paesaggistici di maggiore interesse.
Si è cercato, inoltre, di proporre un sistema di connettività tra i diversi elementi già presenti in loco in modo da creare un generale equilibrio tra le diverse parti interessate dall’intervento e gli elementi primari.
Il riferimento principale nell’organizzazione del parco è stato individuato nel mare e nella sua potenza espressiva. Il progetto parte dall’idea di mettere in rapporto visivo il sistema di fruizione del parco con la costa e il mare. Il parco diventa, quindi, la prosecuzione della bellezza naturale dei luoghi, l’ineluttabile modalità per produrre effetti di riqualificazione ambientale.