Parco urbano Bisacquino
INFO
Location: Bisacquino (PA)
Cliente: Comune di Bisacquino
Progetto: 2005
Status: Realizzato
Area: mq. 10.000,00
Al limite del centro urbano di Bisacquino, piccolo Comune dell’entroterra siciliano, in un’area, caratterizzata da un significativo pendio, compresa tra le propaggini del centro abitato ed un insediamento di edilizia economica e popolare, nasce l’idea di realizzare un parco urbano ed avviare contemporaneamente un percorso di riqualificazione dell’area.
Il progetto si è sviluppato su tre diverse direttrici.
La prima, volta a realizzare il sistema dei percorsi di attraversamento e di collegamento dei brani di città presenti nel contesto, ed al lo stesso tempo consentire la piena fruizione del Parco.
La seconda, di ubicare alcuni servizi connessi con il parco, un locale dove ubicare un piccolo bar ed un teatro all’aperto per manifestazioni ed eventi culturali che ha come scenario il bellissimo paesaggio che si estende lungo la valle.
La terza riguarda i luoghi di sosta e fruizione del parco, che consentano di sviluppare un rapporto di relazioni sociali locali. Un parco che ha il compito di rigenerare un’area trasformandola da luogo di attraversamento dequalificato e privo di significato a luogo di sosta e di attrazione per lo svolgimento di attività culturali e ricreative. Un progetto che contribuisce a dare identità ai luoghi e creare processi di integrazione.