Albergo Gioiosa Marea

INFO

Location – Gioiosa Mare (ME)
Cliente – Agriturismo P
Progetto – 2010
Status – Realizzato
Area – mq. 3.000,00
Floor – mq. 620,00

Fabbricati rurali da destinare ad attività agrituristica

Gli immobili oggetto di intervento costituiscono un complesso di edilizia rurale esistente, ubicati in C.da Casale nel Comune di Gioiosa Marea (ME). L’area non assoggettata a particolari vincoli territoriali, urbanistici ed ambientali – paesaggistici, in zona collinare esposta a Nord con vista sul mare ed in particolare sul magnifico scenario delle isole Eolie. A monte dell’area (Sud) si estende il Parco dei Nebrodi con il suo patrimonio di grande interesse ambientale e naturalistico. Ad Est è possibile ammirare l’insediamento di Gioiosa Guardia, sito di grande interesse storico, fondato nel 1364, che diede le origini all’attuale Gioiosa Marea oggi ubicata a valle sul mare. L’organismo edilizio esistente si compone di diverse unità immobiliari che costituiscono un complesso edilizio, realizzato in fasi successive secondo un sistema di corpi aggregati posti in linea. Alcuni di detti corpi presentano una sola elevazione, altri raggiungono le due elevazioni.

La parte più antica è quella posta a Sud compresa la parte centrale, ed è possibile datarla tra la fine dell’800 e primi anni del ‘900. Mentre la parte a Nord è di più recente realizzazione e può essere datata intorno ai primi decenni del ‘900 con parti e rifacimenti, non estesi, realizzati intorno agli anni ‘50 e probabilmente nei primi anni del ‘60. Le caratteristiche tipologiche e costruttive consentono di classificare l’intero organismo edilizio come insediamento permanente destinato al lavoro agricolo. L’ipotesi progettuale relativa all’intervento è il recupero e il risanamento conservativo dei fabbricati rurali nel rispetto delle caratteristiche costruttive e tipologiche dell’intero organismo edilizio. La nuova funzione a cui viene destinato il fabbricato, cioè quella dell’attività agrituristica, ha richiesto un intervento rispettoso dei valori storico – ambientali e in particolare la non alterazione del rapporto tra valori architettonici e contesto paesaggistico. L’intervento consiste essenzialmente nel restauro e manutenzione straordinaria e nel consolidamento delle murature, dei solai e delle coperture.

La struttura agrituristica costituita da n. 10 stanze doppie per un totale di n. 20 posti letto dislocate al piano terra ed al primo piano dell’edificio. Al piano terra, in particolare, due camere sono dedicate ai diversamente abili dotate di relativo servizio igienico. Inoltre, un locale caffetteria e prima colazione, spazio relax e di socializzazione, infine un ambiente destinato alla reception degli ospiti ed uno spazio espositivo incentrato sul tema della cultura contadina. L’intervento prevede la sistemazione esterna per attività plein air, aree a parcheggio, piscina solarium e sistemazione a verde. La pavimentazione delle aree limitrofe e dei percorsi perimetrali al fabbricato, la realizzazione di un solarium in listoni di legno, una piscina di dimensioni di circa mt 6,00 x mt.10,00, area con tavolato, posta all’interno del giardino, per consentire le attività comuni all’aperto, parco giochi per bambini ospiti dell’agriturismo.