Linea Urban Park

INFO

Location: Palermo – via Principe di Belmonte
Cliente: Associazione Commercianti
Progetto: 2019
Area: mq. 5000,00

Un progetto urbano per trasformare una strada pedonale in parco lineare, cioè in un sistema di verde fruibile all’interno di un via residenziale ad alta vocazione commerciale ubicata in posizione centrale ed annoverata tra le più importanti aree pedonali della città di Palermo.

Un processo di rigenerazione urbana fondato sull’inserimento di un’area a verde come segno del cambiamento verso una città sostenibile ed attenta ai temi ambientali.

Il progetto di parco lineare ha anche il compito di essere elemento attrattore a sostegno dell’attività commerciale e lo sviluppo economico locale ed allo stesso tempo accrescere l’immagine della città.
Un marchio (brand) urbano che nasce da un percorso fondato sulla sussidiarietà orizzontale.

Alla base dell’idea progettuale vi è la riqualificazione di una arteria cittadina che collega il centro della città con il mare e più precisamente con il porto, per creare un percorso di qualità e consentirne la fruizione da parte dei cittadini ed anche dei tanti turisti (croceristi etc.) presenti soprattutto in determinati periodi dell’anno.

L’attuale configurazione della strada pedonale è data dall’esistenza di aiuole centrali delimitate longitudinalmente da percorsi pedonali che svolgono la funzione anche di accesso veicolare in caso di emergenza. Il progetto ha mantenuto un solo asse di accesso veicolare estendendo l’impianto del verde su un lato ed eliminando le barriere (cordoli esistenti), che attualmente delimitano le aiuole, per consentire l’accesso diretto ai nuovi spazi a verde ed alle funzioni che all’interno verranno dislocate.

L’intervento, inoltre, ha previsto la revisione degli elementi di arredo in coerenza con la nuova sistemazione, ed ha indicato le soluzioni per le aree prospicienti gli esercizi pubblici per l’organizzazione degli spazi destinati al consumo ed alla somministrazione di cibi e bevande.

Un nuovo assetto caratterizzato da un design unico in cui il sistema del verde è direttamente fruibile e non più relegato ad essere elemento di semplice arredo.